Brescia, 1548 - 1614.

Figlio di Bernardino, di famiglia patrizia. Prima sua opera conosciuta è la Madonna con i SS. Seba-stiano e Rocco nella chiesa di S. Rocco a Bovegno (1580).
A Brescia, con P. Marone decorò nel 1581 la navata centrale di S. Pietro de Dom, poi demolita; nel 1588 il salone del palazzo della Loggia (decorazione anch’essa scomparsa). Sono opere sue l’apparizione di S. Orsola (1590) nella chiesa dell’orfanotrofio maschile e la Natività di Maria (1596) nel santuario di S. Maria dei Miracoli. Fu sepolto in S. Francesco. Le fonti lo ricordano autore di moltissime opere ormai disperse o scomparse. Forse sua la Trasfigurazione nella chiesa di S. Gio-vanni Evangelista.
Sentì l’influenza del Savoldo e pur conservando un’impronta lombarda subì l’influenza compositiva e luministica dei veneti.
È considerato uno dei pittori più interessanti dell’ultimo Cinquecento.
BIBLIOGRAFIA
L. COZZANDO, “Vago curioso ristretto… “ 1694.
G. A. AVEROLDI, “Le scelte pitture di Biescia”, 1700.
P. A. ORLANDI, “Abecedario pittorico”, 1704.
F. MACCARINELLI, “Le glorie di Brescia”, 1747, Ediz. C. Boselli, 1959.
G. B. CARBONI, “Notizie storiche dei pittori, scultori”, 1776, Ediz. C. Boselli, 1962.
B. ZAMBONI, “Memorie intorno alle fabbriche più insigni di Brescia”, 1778.
L. LANZI, “Storia pittorica dell’Italia”, Bassano, 1795 - 1808, Ediz. 1823.
F. NICOLI CRISTIANI, “Vita e opere di L. Gambara”, 1807.
P. BROGNOLI, “Guida di Brescia”, 1826.
S. FENAROLI, “Dizionario degli artisti bresciani”, 1887.
P. GUERRINI, La Pieve e gli arcipreti di Corticelle, “Brixia sacra”, 1910.
THIEME - BECKER, Vol. IV, (1910).
R. PUTELLI, “Altre e minori vestigia di arte in Valcamonica”, 1925.
A. VENTURI, “Storia dell’arte italiana”, IX, parte VII.
A. M. MUCCHI, “Il Duomo di Salò”, Bologna 1932.
O. FOFFA, “Vicende di piazza della Loggia dal 1433 al 1936”.
A. MORASSI, “Catalogo delle cose d’arte e di antichità d’Italia, Brescia”, Roma, 1939.
C. BOSELLI, Appunti al Catalogo Morassi, “Commentari dell’Ateneo”, Brescia, 1942 - 1945.
PANAZZA - BOSELLI, “Pittura in Brescia dal ‘200 all”800”, Brescia, 1946.
C. BOSELLI, Documenti inediti di storia d’arte bresciana, ”Commentari dell’Ateneo”, Bre-scia, 1946 - 1947
P. F. MURACHELLI, Il supplemento a pittura nel ‘600 e ‘700, “Commentari dell’Ateneo”, Brescia, 1960.
C. BOSELLI, Spoliazioni napoleoniche, “Commentari dell’Ateneo”, Brescia, 1960.
D. BONDIOLI, “Guida mininia del Duomo di Salò”, marzo 1962.
“Storia di Brescia”, Vol. II.
G. PANAZZA, Le manifestaioni artistiche sulla sponda… “Il lago di Garda”, Ateneo di Salò, 1969, p. 236.
“Enciclopedia bresciana”, Ediz. La Voce del popolo.
R. LONATI, “Dizionario dei pittori bresciani”, Giorgio Zanolli Editore, 1984.

 

Pin It