Brescia, 5 giugno 1951.

Ha intrapreso l’attività pittorica seguendo la guida di Tancredi Muchetti e del prof. Angelo Bontempi. Frequentato l’Istituto d’Arte “Girolamo Savoldo” in città, ha poi proseguito nell’Istituto “Caravaggio” (Bergamo).
Risale al 1973 l’esordio in manifestazioni artistiche, che hanno proposto suoi dipinti più volte in collettive e concorsi a Brescia, Visano, Pontevico, Salsomaggiore, Botticino Sera, Firenze… Nel 2002 ha allestito una mostra personale in Santa Eufemia della Fonte, a Brescia nel 2003 ha esposto nella Galleria “Due Vescovi”, mentre nel 2004 è stata la cittadina “Città Antiquaria” a ospitarlo.
Un percorso, quello espositivo, non privo di riconoscimenti in ambito regionale e nazionale come la coppa del Prefetto di Brescia meritata nel 1975 al Premio “Bulloni” di Visano, il diploma d’onore e la medaglia assegnati al Premio “Cristoforo Margaroli” di Salsomaggiore, nel 1996, ed ancora la nomina a membro dell’Accademia “Gli Etruschi” di Vadi (Livorno) nel 1998….
Palesemente coerente il percorso creativo di Oliviero Dall’Asta, manifesto quasi in una trasfigurazione poetica della quotidianità dove è prevalente il vivace assemblaggio di immagini e colori componenti un felice insieme cromatico acceso che dona al dipinto echi naive di efficace dinamismo.
Giustamente Alberto Chiappani afferma che Oliviero Dall’Asta par ripetere il rivisitato linguaggio dei bimbi riuscendo a rielaborare per il nostro sguardo un esperanto pittorico dove si compenetrano artefazione e spontaneità. Una ricerca di immagnifica corrispondenza che solo persone dall’animo nobile e incontaminato possono condurre, facendosi comprendere a vari livelli nell’ambito del complesso e diversificato popolo dei cultori dell’arte e dell’immagine.
Alcuni titoli di dipinti “informali” quali La giostra di paese, Sagra popolare e Gli animali nel nostro mondo, esemplificano tale dettato, mentre gli esiti più recenti sembrano mirare a una figuratività più esplicita, attinta però alla creatività dei fanciulli, in particolare quelli dotati di genuina immagi-nazione.
 
BIBLIOGRAFIA.
A. CHIAPPANI (a cura di), “Oliviero Dall’Asta. Tra sogno e fiaba il racconto del nostro tem-po”, Provaglio d’Iseo, 2004.
Il racconto poetico di Oliviero Dall’Asta, “STILE Arte” n. 84, gennaio 2005.
Pin It