Brescia, 14 luglio 1937.

Allievo della scuola dell'Associazione artistica bresciana negli anni Sessanta, ha avuto quali insegnanti i proff.Aride Corbellini e Dino Decca per la pittura; il compianto Domenico Lusetti per la scultura.

A conclusione del decennale apprendistato ha affrontato il pubblico nel 1970, allestendo la prima sua mostra personale presso la «Galleria del Dragone» a Botticino; altre ne ha poi ordinate alle «Galleria Labus» e «Mazzini» (1975) e «S. Gaspare» (1978), in Brescia.

Docente di disegno della Scuola R. Vantin' di Rezzato, si è fatto apprezzare anche in occasione di partecipazioni a mostre collettive provinciali, a Pralboino (1962), Rezzato (1971), Visano (1972), ecc.Figurativo, è paesaggista, ritrattista e autore di nature morte.

Se le prime opere esposte a Botticino comprendevano anche esiti di un viaggio nel Gargano, in seguito si è approfondita la ricerca delle atmosfere nostre, con «il riverbero interiore di ciò che la visione di un mondo amato suggerisce».E sono cascinali, strade, filari di piante resi con tocco impressionista e pulito: sia nell'impianto, sia nel colore.

La stessa politezza si rinnova nelle nature morte, fatte di consuete suppellettili del mondo rurale, vetri, ceramiche accostati a frutta, dove la luce rende trasparenze e riflessi, e la vellutata freschezza di bucce di mele, uve con foglie sparse a delineare i piani prospettici.

Se il paesaggio è reso con tonalità un poco fredde, nelle nature morte il colore si ravviva e intepidisce.La figura è di plastica evidenza, la peniiel!ata maggiormente riassuntiva e mossa, retta da rapido disegno.

V'è chi nell'opera di Tregambe ha ravvisato «un perfetto equilibrio tra gli intc-nl valori umani e quelli plastici dell'espressione».

 

BIBLIOGRAFIA

«Galleria A.A.B.», Brescia, 1-14 settembre 1962, Trenta pittori espongono, Catalogo. «Galleria A.A.B.», Brescia, 18-30 aprile 1964, Collettiva BS. 19 Catalogo.

«Panorama d'arte '77», Magalini Ed., Brescia, 1977.

M.VALENTE, «Galleria S. Gaspare», Brescia, 10-22 febbraio 1978.

A.M. COMANDUCCI, «Dizionario dei pittori... italiani», Ed.IV, (1972).

Pin It