Ponte Zanano, 21 agosto 1953. 

Fondamentalmente autodidatta, fin da giovane ha palesato attitudine al disegno e ai colori. Autore di dipinti a olio, nei primissimi anni Novanta ha avvicinato il pittore Pino Negroni che gli ha concesso per alcuni anni l’uso del proprio studio, sostenendolo anche con la propria esperienza. Con lui approfondisce le cognizioni tecniche e ideative.

Ulteriore motivo di arricchimento è stata l’adesione, nel 1994, al Gruppo “Amici dell’Arte” di Lumezzane, località in cui si è trasferito nel 1980, e con il sodalizio ha modo di frequentare corsi di pittura, esporre nella Torre Avogadro in collettive annuali.

Altre sue presenze in rassegne collettive si rilevano a Pontevico (1997 - 98), Pavone Mella e Pizzighettone (1999), in vari concorsi regionali in alcuni dei quali si evidenzia.

Paesaggista, dedica la sua attenzione per interpretare aspetti e atmosfere delle plaghe prossime al luogo in cui vive, cogliendole nell’algido candore invernale, nel tepido fiorire a primavera, nel fulgore estivo; né mancano vedute iseane… Visioni tutte ricreate con fare post impressionista, il tocco minuto, insistito in grado di rendere accordi di notevole sensibilità cromatica, in particolare quando s’inoltra in ampi spazi alberati o lascia vagare lo sguardo fino ad abbracciare estesi declivi collinari irraggiati dall’ultimo sole.

BIBLIOGRAFIA

AA. VV., “L’arte lombarda in Valcamonica alle soglie del terzo millennio”, Pisogne, Galleria “La Tavolozza”, 2000.

Pin It