Quinzano d’Oglio, 1964.
Diplomato presso il Liceo artistico “V. Foppa” di Brescia, si è laureato all’Accademia milanese di Brera. Dal 1970 partecipa a rassegne provinciali e nazionali: nel 1997 si è affermato al Concorso “Il villaggio dei fiori” di Concesio (Premio della critica e della giuria popolare); nel 2002 è stato finalista al Concorso “Giovanni Treccani degli Alfieri” di Montichiari. Ha inoltre allestito varie mostre personali ma solamente nel 2004 si è presentato a Brescia, nella pieve di Urago Mella.
I tracciati accademici sono stati ben presto sopravanzati mediante intensa ricerca, tradotta in opere pittoriche dagli stilemi inconfondibili. Attraverso il colore si disvela un animo ingenuo e pensoso, animato da forte anelito alla verità. Sia che la persegua interpretando la realtà delle cose e della natura figurata entro fitta tessitura geometrizzante percepita nell’armonioso elevarsi di masse frondose di bosco, oppure che disciolga in libera fantasia cromatica sogni e ricordi, attribuendo loro valore simbolico.
Scegliendo fior da fiore tra gli ultimi esiti ecco “oltre le colature” apparire l’intensa intelaiatura di Ponte in cui si insinua atmosfera evocativa, ecco Relitto, silente apparizione, affiorare nel monocromo trapasso di luci sommesse. Il trasparente susseguirsi dello spaziare armonioso di palloncini è tema di Verso l’alto e In volo; l’attenuato colorismo di Ricordo d’infanzia pare baluginante percezione di visione trapassante il tempo; l’Addio si anima di tenui e marcati accordi ramati, mentre da modulazioni cenerine e dorate emergono le frante architetture di Apparizione. Si offre gioioso l’intarsio di Gioco in blu nel quale il respiro di vele nel vento è alimentato da trasparenti chiarità…Opere tutte nelle quali si condensa ed esalta ricerca introspettiva e pittorica. Nelle armonie silenti, nelle accensioni cromatiche della tecnica mista e acrilica Benedettini riesce a tradurre intense riflessioni che nella loro complessa o lineare riproposizione manifestano impronta di chiaro ordito mentale, aspirazione a voli verso alti cieli rasserenanti.
BIBLIOGRAFIA
AA. VV., “Sergio Benedettini. Oltre le colature”, Brescia, Pieve di Urago Mella, aprile 2004.