Bologna, l I settembre 1825 - 13 luglio 1896.

Altri dà la nascita al 1821.

Di ceppo manerbiese, a Manerbio la sua memoria vive nel marmo di una strada (1934) e nella scuola media dedicata al suo nome nel 1950.

Scultore e medaglista, dopo aver compiuto gli studi liceali può frequentare l'Accademia di Brera a Milano e conoscere Francesco Hayez, studiando sotto la guida del Tabacchi. Numerose le opere realizzate a Milano, alcune delle quali nel famoso Duomo; Schiava denudata è premiata alla Esposizione di Filadelfia, riproposta a Milano nel 1881 vi è venduta; il bozzetto proposto per il monumento ad Arnaldo da Brescia merita il secondo premio.

Fra quante opere realizzate per località della nostra provincia possono citarsi: La famiglia operaia di Roè Volciano, varie statue per il palazzo Ghirardi di piazza Italia a Manerbio, dove ancora restano la tomba della famiglia Ghirardi e una' Deposizione' ; i busti di alcuni esponenti della famiglia Gaggia, quello del pro! Cesare Tadini (cimitero) in Verolanuova.

Pur perseguendo intenti illustrativi, apprezzabili sono giudicati Ulisse, Renzo (riprodotto ripetutamente) Il paggio e il Savonarola degli anni 1860 - 1875.

Mosè Bianchi ha ritratto Michele Boninsegna in un bel dipinto custodito dal Museo reale di Milano.

Un nutrito elenco delle opere del Boninsegna ha redatto Antonio Fappani in "Enciclopedia bresciana".

C. Boselli ("Brixia Sacra", a. VII, n. 1 - 2, gennaio - aprile 1972) riproduce un manoscritto del Cicogna conservato presso la Pinacoteca Tosio Matinengo: l'elogio allo scultore si coniuga all'amarezza dovuta alla "malaugurata cateratta" che gli ha impedito di proseguire la fervorosa attività. A lui si deve un restauro della fontana della Pallata.

Pin It