Sarezzo, 1939.

Dopo gli studi teologici condotti nel Seminario di Brescia, sacerdote ha conseguito il diploma di Maestro d'arte a Modena (1966) e l'abilitazione a Padova (1967).  Corsi di specializzazione in calcografia ha frequentato a Urbino (1968) e per la pittura moderna ha seguito Emilio Vedova (1969) e Zao Wau-Ki (1970) a Salisburgo.
Un curriculum di studi assai intenso, dunque, riflesso nelle prime opere a olio e a penna tese ad assumere «valori simbolistici, ma non attraverso una idealizzazione stereotipata, bensì attraverso quella liberazione delle linee e della forma che consente ritmi autonomi, non dimentichi della realtà».
Del grafico, del 1970 resta una cartella (altra uscirà nel '71) In cymbalis iubilationis: otto incisioni a testimoniare l'altra «passione» di Salvetti, nel 1973 fondatore e ancor oggi animatore della Corale di S. Faustino, che vanta un repertorio di musica polifonica dal '500 al '700, a riprendere una radicata consuetudine già in vigore nell'ambito della parrocchia di S. Faustino, specialmente rappresentata dalla «Schola cantorum» voluta da don G. Vender.  L'impegno si evidenze mostra dopo mostra: dietro l'ammonimento di don Milani, «la tavolozza dall'impronta calda e macerata» rivela l'ardente passione e i palpiti interiori che, nell'impianto astratto-geometrico dei dipinti, riflettono il contrasto «tra realtà tragica, assurda,. sconvolgente e una ideale, teorica impossibile armonia».
Materialismo, sfruttamento dei misen', egoismo, patemalismo, la logica del profitto divengono altrettanti temi approfonditi: nella denunzia chiara scaturente dalla intima partecipazione, dalla responsabilità «vissute dal pittore nel confronti di una realtà, di una società e un mondo che devono essere necessariamente travolti, distrutti».
Momento di violenza, Momento della giustizia, Umanità e finzione sono tre cicli di dipinti che hanno impegnato don Salvetti sul far degli anni Settanta: rappresentano il più evidente frutto di una coscienza attenta e l'avvio di una sempre lucida rappresentazione, come nel dipinto Situazioni esposto a Bovezzo nel 1977; come nella Crocifissione dello stesso anno, con gli altri quadri esposti alla «Piccola galleria U.C.A.I.» componente una «sola sequenza, un solo discorso unitario: simbologia della sofferenza umana» nella ricerca di una iconografia sacra meno retorica e convenzionale, maggiormente compenetrata al dramma dell'uomo contemporaneo... realisticamente vicina al dramma, al drammi che la vocazione sacerdotale impone al pittore di avvicinare, di penetrare, combattere.  E il prepotente bisogno di intervenire (il fine è palese) con immediatezza sul fatti della quotidianità.
Presente a manifestazioni artistiche in città e provincia, dal 1966 don Salvetti aderisce a mostre a Parma, Cuneo, Padova, Trento, Mantova, Torino, Verona.  Sue mostre personali si ricordano a Milano («Galleria La Cripta») recensita da Giorgio Mascherpa; a Brescia (1967, 70, 72, 73, 77) a Desenzano (1980).
 
BIBLIOGRAFIA
G.T.(ansini), «Piccola galleria U.C.A.I.», Brescia, 2-14 dicembre 1967.
VICE, Mostre d'arte, «Giomale di Brescia», 10 dicembre 1967.
0.NICOSIA, Piccola galleria, «La Strada», dicembre 1967.
G.VALZELLI, «Piccola galleria U.C.A.I.», Brescia, 17-29 gennaio 1970.
E.C.S(alvi), Mostre d'arte, «Giornale di Brescia», 24 gennaio 1970.
A.ZAGNI, «In cymbalis iubilationis», Cartella con otto incisioni. (cfr) G.V. in «Giomale di Brescia», I luglio 1970.
«Arte bresciana oggi», Sardini Ed., Bornato.
1. VETTORI GIANFRANCESCHI, «Galleria A.A.B.», Brescia, 4-16 marzo 1972.
E.C.S.(alvi), Mostre d'arte, «Giornale di Brescia», 15 marzo 1972.
G.STELLA, Arte, «La Voce del popolo», 13 aprile 1973.
L.SALVETTI, «Galleria del Centro iniziative culturali di S. Faustino», Brescia, 13-28 ottobre 1973.
«Giornale di Brescia», 15 settembre 1974, Nel ricordo del sen.  Ro.selli.
G.STELLA, L. Salvetti, «A.  Studio», a. III, n, 9, novembre 1974, p. 28.
L.SPIAZZI, Artisti bresciani in Duomo vecchio, «Bresciaoggi», 3 gennaio 1976.
L.SALVETTI, «Studio G.7», Bovezzo, 8-21 gennaio 1977.
L.SPIAZZI, Arte in città, «Bresciaoggi», 15 gennaio 1977.
G.STELLA, «Piccola galleria U.C.A.I.», Brescia, 5-17 marzo 1977.
L.SPIAZZI, Arte in città, «Bresciaoggi», 12 marzo 1977.
E.C.S(alvi), Mostre d'arte, «Giornale di Brescia», 18 marzo 1977.
AA.VV., Perché l'uomo viva, «Piccola galleria U.C.A.I.», Brescia, 29 marzo 1980.
«Galleiia La comice», Desenzano, 21 giugno 1980.
«Enciclopedia bresciana», Ed.  La Voce del popolo, Vol. 111, p. 14, alla voce: Corale di S. Faustino.

 

Pin It