Borgo Poncarale, 21 dicembre 1918.

Lo stesso pittore dice di sé: Sono nato da umili contadini... dopo parecchie sofferte travagliate battaglie nel mondo operaio, sportivo, sociale ecco la pittura, ultima esperienza nata a tarda età senza scuole, nè maestri d'arte... mi sono buttato.Essa mi fa rivivere tutte quelle cose che ho amato e amo intensamente.Zanola, che è stato uno sportivo, organizzatore e amministratore, dirigente sindacale, sempre impegnato a costruire - come è stato testimoniato - scopre dunque assai tardi la vocazione alla pittura: partecipa a collettive regionali e nazionali conseguendo meritati premi e riconoscimenti; allestisce alcune personali.Ma solo nel 1979 raccoglie il più gradito e apprezzato frutto del suo fare artistico, quando nel salone della Casa del giovane di Borgosatollo può «narrare» la Bibbia su pareti di circa sessanta metri quadrati.

Pittore n;iif, già aveva dato prova in opere di cavalletto dell'appassionato suo interesse agli stessi motivi; motivi che l'avevano indotto a operare nel mondo del lavoro e in campo sociale: la semplice narrazione della vita dei campi, delle nascoste fatiche del contadini, e gli esiti della sua fede nel volto di Cristo sulla croce.

L'imponente tempera compiuta a Borgosatolio, non soltanto narra le vicende bibliche con i noti episodi del sogno di Giacobbe, l'assassinio di Abele, la perpetua lotta del bene e del male, il diluvio universale... ma sembra ricongiungere a quelle millenarie «storie» le vicende quotidiane del nostro tempo, di un mondo dominato dalla incertezza, dalla disgregazione e bisognoso di uomini che, al pari del pittore nostro, tutto sappiamo dare, con entusiasmo.L'opera dedicata al giovani condensa dunque " una vita di esperienze nel campo lavorativo, sociale, per ammonire ad aver sempre coraggio, a non limitare il proprio mondo, ma espanderlo fin dove è possibile.Zanola è poeta e scultore,oltre che pittore.

BIBLIOGRAFIA

«Panorama d'arte '77», Magalini Ed., Brescia, 1977.

L.SPIAZZI, «Galleria A.A.B.», Brescia, 11-23 marzo 1978, Collettiva.I,. SPIAZZI, Giro dell'arte, «Bresciaoggi», 7 aprile 1979.

«Giornale di Brescia», 15 a-prile 1979, Una Bibbia iiaif sulle pareti.

L.SPIAZZI, Giro del'arte, «Bresciaoggi», 27 dicembre 1980.

 

Pin It