Brescia, 1931
Affermato avvocato, acuto osservatore degli eventi politici, l’Anonimo Lombardo. Che a lungo e silenziosamente ha coltivato la vocazione artistica, prima di farsi conoscere pittore, in città, esponendo ripetutamente suoi dipinti e grafici nella Galleria dell’Associazione Artisti “Martino Dolci” di via San Faustino.

Autodidatta, predilige gli esempi offerti dalla pittura impressionista trasponendoli nella propria interpretazione della realtà quotidiana interpretata con accurata verosimiglianza dei soggetti; i colori giocati su tonalità ambrate, scure ravvivate da improvvisi bagliori che accentuano la plasticità dei particolari. Nature morte, essenzialmente, ma anche paesaggi; e studi di nudi femminili realizzati con tratteggi a carboncino o matita al pari di antiche prove accademiche.

Ben è stato osservato che il complesso della produzione dell’Anonimo Lombardo rivela la presenza di una sensibilità pronta ad accogliere le suggestioni della bellezza e la capacità di trasferirla cromaticamente nella tela.

Pin It