Isola della Scala (VR), 30 marzo 1915 

Veronese di nascita, benacense di adozione, ha studiato scultura all’Accademia Cignaroli di Verona, diplomandosi al Liceo artistico di Bologna. Insegnante fra Desenzano e Milano, si è fatto conoscere con disegni nati durante la prigionia a Mauthausen ed esposti a Bologna in occasione della Mostra “Arte e resistenza in Europa”. Scarni, essenziali, pur nel tratto privo di accidia, quei fogli rievocano tuttavia la piena tragicità di eventi atroci. Da allora, numerose le sue partecipazioni a mostre collettive nazionali e internazionali fra le quali i “Premi” F.P. Michetti, Marzotto, Lorenzo Viani, Suzzara e le quadriennali di Roma e Torino.

Sue personali sono state allestite in grandi città quali, Milano, Napoli, Bologna, Verona… muovendo l’interesse di noti scrittori d’arte: da R. Biasion a L. Budigna, a V. Costantini, a M. De Micheli e M. Lepore, M. Portalupi, C. Segala, M. Venturoli… Nel 1976 Mantova ha allineato nel palazzo della Ragione una sua mostra antologica. Artista non bresciano, di lui si possono tuttavia ricordare la mostra sirmionese (1965) in cui nelle chine e negli acquarelli emergevano “l’empito e la sicurezza, doti sue primarie”.

In Brescia, nel 1967 è stato presente alla “Galleria d’arte Cavaletto”: lo presentava Raffaele De Grada.

Più vicine le personali tenute presso la “Galleria la Leonessa” (1978 - 1979); mostre in cui la forte personalità dell’artista è posta in luce dal suo talento pittorico attraverso il quale “ogni umore vitale sembra sciogliersi in colore, in intensa, vibrante voce cromatica”; mostre che da un figurativo stilizzato ed essenziale, indicavano il trapasso a una pittura materica, “con preciso senso tattile”.

BIBLIOGRAFIA

G. V.(alzelli), A. Barbieri a Sirmione, “Giornale di Brescia”, 17 settembre 1965.

“La strada”, Brescia, febbraio 1967.

R. DE GRADA, “Galleria d’arte Cavalletto”, Brescia, 1 - 13 aprile 1967.

AA. VV., “Galleria la Leonessa”, Brescia, 4 - 17 marzo 1978. (Con testi da: F. De Santis, R. De Grada, F. Passoni, R. Biasion).

E. C. S.(alvi), Mostre d’arte, “Giornale di Brescia”, 12 marzo 1978.

“Galleria la Leonessa”, Brescia, 29 aprile - 11 maggio 1979.

L. SPIAZZI, Arte in città, “Bresciaoggi”, 5 maggio 1979.

A.M. COMANDUCCI, “Dizionario dei pittori… italiani”, IV Ediz. (1971).

R. LONATI, “Dizionario dei pittori bresciani”, Giorgio Zanolli Editore, 1984.

Pin It