Brescia 19 maggio 1942.

Affermato pianista educato alla scuola di Agostino Orizio, Teodoro Simoni è pittore autodidatta.
Presente in pubblico dai primi anni Sessanta, sia in collettive bresciane che provinciali.
Nel 1962 ordina la prima mostra personale alla Galleria dell'Associazione artistica di via Gramsci.  Le trenta opere esposte: paesaggi, figure, nature morte, pur nelle divergenze dovute alla giovane età del pittore, all'esteso periodo che abbracciano (vi sono alcune composizioni giovanili) sembrano denotare coerenza di ispirazione e di espressione.  Una evidente predilezione per strade e stradette, anche cittadine, colte nel cupo barlume di luce che precede la sera; oggetti dal sapore antico, entro silenti atmosfere; così per le figure, avvolte da fondi toni grigi sotto plumbei cieli...
Si parlò allora di moduli non immemori di Utrillo e di Sironi giovane.
Avanzando nel tempo il pittore ha abbandonato la «mesta contemplazione» della natura e delle cose per privilegiare una «Figurazione di piglio violento e aggressivo»-, figurazione pervasa di ironia, se non di sarcasmo, i toni schiariti di impressionistica ascendenza.
Il rapido tocco, l'accentuarsi dei contrasti cromatici propongono alfine personaggi tipicizzati, e rappresentati con intento denigratorio, soprattutto là dove i dipinti vogliono evidenziare gli aspetti mondani circostanti il teatro che Simoni frequenta a motivo della professione.  Un mondo esibizionista, pettegolo, fatuo che molti conoscono.
Con alteme presenze a mostre collettive in città e provincia, Teodoro Simoni ha allestito altre mostre personali, nel 1971 e nel 1978.
 
BIBLIOGRAFIA (per l'attività pittorica)
«Galleria del Corso», Brescia, 23 febbraio - 4 marzo 1961, Piccolo qziadr<). G.V., Estemporanea di Ghedi.... «Giornale di Brescia», 17 tgosto 1961.  E.C.S.(alvi), Arte sa(,ra in vescovado, «Giomale di Brescia», 13 dicembre 1961.
G.TANSINI, Discutiamo la mostra d'arte sacra, «La Voce del popolo», 16 dicembre 1961.
G.TANSINI, Che cosa suggeris(,e la Bibbia a pittori e .scultori, «Giornale di Brescia», 23  dicembre 1961.
G. TANSINI, Arte e Bibbia, «Ora et labora», a. XVII, n. 2, marzo-aprile 1962.
G.V., Il Garda come una bella donna, «Giornale di Brescia», I giugno 1962.
A. ORIZIO, «Galleria A.A.B.», Brescia, 6-18 ottobre 1962.
E.C.S.(alvi), Mostre d'arte, «Giomale di Brescia», 14 ottobre 1962.
JO COLLARCHO, Galleria d'arte, «Biesse», a. 11, n. 19, ottobre 1962.
«Galleria A.A.B.», Brescia, 30 novembre 1963, Pittura (.Onte p<>t-anea bresciana, Catalogo.
E.C.S.(alvi), Mostre d'arte, «Giornale di Brescia», 6 dicembre 1963.
G.F. MAJORANA, «Momento artistico bresciano», Stampa Apollonio, Brescia, 1963.
G.VALZELLI, I bresciani sul Garda, «Giomale di Brescia», 5 luglio 1964.
G.VALZELLI, Nella niosira della c-a(,cia, «Il Cittadino», I I ottobre 1964. «Galier-ia A.A.B.», Brescia, 14-26 novembre 1964, Invito.
R.APICELLA, Mostre d'arte, «L'Eco di Brescia», 27 novembre 1964,
G.VALZELLI, Il Gardcí in n bi(,clìiere, «Giornale di Brescia», 4 giugno 1965.
G.DE LUCIA, «Galleria S. Michele», Brescia, 22 maggio - 3 giugno 1971.
E.C.S.(alvi), Wotre dai-te. «Giomale di Brescia», 2 giugno 1971. «Galleria S. Michele», Brescia, 2-14 dicembre 1978.
L.SPIAZZI. ,It-te in (,i,tà, «Bresciaoggi», 9 dicembre 1978.

 

Pin It