Brescia, 22 dicembre 1941.

Dopo aver seguito i corsi dell'Associazione artisti bresciani sotto la guida del proff.Aride Corbellini e Valentino Zini, sul far degli anni Settanta ha frequentato, solo per qualche tempo, il Liceo artistico «V.Foppa». Influente anche l'attività dello zio, noto scultore, Tarelsio Bertoli nel cui studio, sin da ragazzo, infatti, si aggira fra crete e marmi amorevolmente plasmati, tenacemente animati.

Presente a varie manifestazioni pittoriche in città e provincia, fra le quali si possono citare le adesioni a Soncino, Lodrino, Bovezzo; 'n seno alle mostre sociali della A.A.B., della Piccola galleria U.C.A.I., in particolare nelle ricorrenze natalizie, Vigilio Zanchetta è fra i promotori e gli espositori della rassegna biennale organizzata nel teatro parrocchiale di Cristo re, in Borgo Trento.

Mostre personali ha invece allestito a Lumezzane (1967), Brescia (1971), Concesio (1980). Capace di esprimersi a mezzo dell'olio, dell'acquarello e della Tempera, è prevalentemente' paesaggista ed attratto dalle cose semplici; raccolti angoli nell'altemarsi di chiare ed estese zone di colore nell'intento di riassumere quanto lo sguardo sfiora.E sono antichi vicoli d'una Brescia che scompare, sono viottoli rapidi di paesi valligiani, attimi di lavoro degli abitanti di quelle località assiduamente osservate.

«Pittura quieta, si direbbe, lievitata da una commozione intima, sincera, non displegata in manierismo post-impressionistico, ma tesa ad impasti di colore delicati, trovati come segni di confessione davanti alle cose, riconoscimenti d'un proprio trepido immaginare» come ha potuto osservare Luciano Spiazzi di fronte ai lontananti viottoli, ai sinuosi profili dei monti, alla sommessa voce di antiche, rustiche mura in grado di testimoniare vicissitudini antiche e attuali: il mondo piccolo e dimesso narrato da Zanchetta.

BIBLIOGRAFIA

«Circolo culturale», Lumezzane, 8-25 novembre 1967. «Collettiva A.A.B.», Brescia, 28 dicembre 1968.

R.LONATI, «Galleria S. Gaspare», Brescia, 13-25 novembre 1971.

L.SPIAZZI, «Art Gallery», Concesio,  31 marzo 1980.

Pin It